Cell Design: valorizzare le risorse umane massimizzando la produttività

31 Gen 2024 | EmProvement

Le risorse umane sono la chiave del successo del modello lean: sono le persone il fattore in grado di pensare, di imparare e di adattarsi ai cambiamenti; in un sistema produttivo, esse possono identificare gli sprechi e trovare nuove soluzioni per migliorare il processo. Per questo motivo, le aziende lean investono nelle persone, al fine di metterle nelle condizioni di contribuire al miglioramento continuo dell’azienda. Abbiamo approfondito questo tema in diverse nostre guide (si veda ad esempio l’articolo “Servant leadership: un nuovo modo di intendere la figura del leader” o il contributo Il benessere organizzativo: l’importanza della cultura aziendale”). In questa nuova guida con focus sul modello lean, parliamo di un tema fondamentale per comprendere l’importanza e l’impatto del fattore umano per l’ottenimento di risultati realmente efficaci in termini di miglioramento: il Cell Design.

Cell Design: che cos’è

In parole semplici, quando si parla di Cell Design si fa riferimento a una tecnica di progettazione produttiva che si basa sulla creazione di celle di lavoro autonome. Una cella di lavoro è un gruppo di macchine e operatori che lavora sinergicamente per produrre un prodotto o un gruppo di prodotti a flusso.

Cosa si intende per produzione a flusso?

La produzione a flusso è un modello di produzione che si basa sul flusso continuo e lineare di materiali, informazioni e persone attraverso l’intero processo produttivo. L’obiettivo della produzione a flusso è eliminare gli sprechi e migliorare l’efficienza, la flessibilità e la qualità della produzione.

La logica operativa del Cell Design

Il Cell Design mira a creare un processo produttivo efficiente e fluido, che elimini le attività non necessarie e che consenta di produrre il prodotto in modo rapido e preciso. L’output di un’attività di Cell Design è una cella di prodotto, dove addetti, macchine e materiali sono disposti uno vicino all’altro in ordine sequenziale. All’interno della cella, i prodotti vengono processati secondo un flusso continuo, in modo che ogni operatore riceva il prodotto successivo nel momento in cui è pronto per essere lavorato.

Gli obiettivi del Cell Design

La progettazione e realizzazione di una cella di prodotto permette di conseguire diversi risultati in termini di efficienza del sistema produttivo. Tra i principali obiettivi del Cell Design citiamo:
  • Una riduzione significativa dei tempi di attraversamento e del work in process nel processo produttivo;
  • Una maggiore flessibilità ed affidabilità dei piani di produzione;
  • Una migliore qualità degli output produttivi;
  • L’ottimizzazione degli spazi occupati.
In pratica, grazie all’approccio metodologico del Cell Design, viene superata la tradizionale produzione “a lotti e code”, che presenta fasi produttive separate tra loro e nelle quali si celano numerosi e importanti sprechi, in favore di una produzione a flusso, vicina al principio lean del “one-piece-flow” (un pezzo alla volta). Resta sempre aggiornato sui nostri contenuti: sul nostro blog, ogni settimana trovi una nuova guida dedicata alla lean production, al benessere organizzativo e al miglioramento continuo. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul metodo kaizen con il nostro libro: EmProvement. Come migliorare le performance e il benessere nella tua azienda Siamo anche su LinkedIn!