ValueXcellence

Value & Excellence

L’unico approccio integrato per migliorare le performance delle produzioni su commessa. Grazie al corretto mix di azioni sulle aree di progettazione, supply chain e produzione permette di ottimizzare il processo di customizzazione di prodotto, rendendolo una leva strategica di successo.

Placeholder-image
Quote_blue

Il miglioramento delle performance dei processi aziendali è strettamente legato alla capacità di individuare i punti nevralgici della catena del valore e di agire su di essi in maniera estremamente precisa ed efficace

Carlo Marrazzo

Creatore dell’approccio ValueXcellence

ValueXcellence: cambiamento organizzativo e aziendale per prodotti customizzati

Il metodo ValueXcellence opera in modo globale e sinergico su tutti gli aspetti della catena del valore. L’approccio è specifico e costruito attorno alle produzioni che operano su commessa:

  • Affianchiamo sul campo le imprese durante la fase di progettazione del prodotto e del sistema produttivo
  • Interveniamo sulle attività di logistica, introducendo migliorie strutturali e interventi di supply chain management.
  • Analizziamo il sistema di produzione dell’azienda, implementando modifiche utili a bilanciare l’efficienza con la flessibilità.

ValueXcellence pone la customizzazione del prodotto e del sistema produttivo in cima alle priorità, aiutando le imprese industriali a raggiungere il massimo risultato attraverso il minor dispiego possibile di tempo e di risorse.

Placeholder-image

Approccio verticale

Il nostro metodo è pensato per le aziende industriali su commessa e tiene conto delle peculiarità produttive, organizzative e logistiche di quel tipo di realtà produttiva.

Dalla progettazione alla consegna

ValueXcellence è frutto di uno studio organico che tiene in considerazione tutte le fasi del processo, operando a ogni livello della catena del valore.

Soluzioni su misura

Non seguiamo schemi standardizzati, ma sviluppiamo soluzioni su misura per esigenze specifiche, analizzando ciascun contesto ed elaborando risposte ad hoc.

COME SI SVOLGE IL NOSTRO LAVORO: DALL’ OSSERVAZIONE ALL’ APPLICAZIONE

  1. Studio del contesto: si parte sempre con uno studio diretto, che tiene conto di bisogni, criticità, tempi di applicazione e necessità organizzative.
  2. Definizione degli interventi: individuati i punti di criticità, sviluppiamo un set di soluzioni atto a eliminarli, introducendo un nuovo modello di produzione e di organizzazione.
  3. Applicazione sul campo: dove finisce il lavoro di altri professionisti del cambiamento organizzativo, il nostro inizia. Operiamo fianco a fianco con i collaboratori aziendali, dal ramo dirigenziale a quello produttivo, operando concretamente nell’applicazione delle nostre soluzioni.

DOVE APPLICHIAMO IL METODO VALUEXCELLENCE

L’approccio ValueXcellence al cambiamento aziendale agisce su tutti i livelli della catena produttiva e organizzativa delle aziende industriali su commessa. Forniamo consulenza e supporto totale alle attività specializzate nelle produzioni customizzate, apportando benefici sotto tutti i punti di vista. 

Nello specifico, il nostro metodo ha dimostrato una capacità di successo tendente al 100% per tutto ciò che riguarda:

cambiamento organizzativo - processi

Processi

cambiamento organizzativo - performance

Performance

cambiamento organizzativo - tempi

Tempi e marginalità

IL MASSIMO DALLA CUSTOMIZZAZIONE DEL PRODOTTO

Il cambiamento costante delle logiche di mercato porta le aziende a dover garantire un aumento della varietà di offerta e alla necessità di realizzare prodotti customizzati, con il conseguente aumento di complessità dei processi e delle prassi manageriali e gestionali.

In questo contesto, le organizzazioni si trovano ad affrontare quotidianamente problemi quali: tempi di risposta alle richieste dei clienti, efficientamento dei processi al fine di aumentare la profittabilità, sincronizzazione delle attività di progettazione, logistica e produzione, bilanciamento tra attività in outsourcing e attività interne.

Lo sviluppo di nuove tecnologie può aiutarti a supportare l’aumento di complessità dei processi, ma senza una corretta implementazione di modelli e logiche di base, la sola tecnologia non può bastare.

Il nostro metodo permette di introdurre un modello organizzativo e operativo basato sul complessivo miglioramento aziendale, per aumentare le performance e abbattere gli sprechi.

Questo è l’obiettivo di ValueXcellence