Imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno? Si può!

21 Giu 2022 | Storia di un EmProver

Un Emprover deve saper creare le occasioni per valorizzare anche ciò che di buono accade in azienda: è suo compito, infatti, ricordarsi di celebrare i successi ed individuare e premiare i comportamenti virtuosi.

Più volte, nelle aziende per le quali ho lavorato, ho potuto vedere personalmente gli effetti di queste ‘iniezioni di positività’ nello staff:

Creazione di relazioni autentiche
Sensazione di maggiore sicurezza e protezione nell’ambiente di lavoro
Partecipazione entusiastica alle attività
Difesa coerente delle proprie idee
Impegno sempre maggiore verso il miglioramento

 

Le ‘iniezioni di positività’ spingono a cercare la perfezione piuttosto che la ‘normalità’ delle performance dei processi aziendali (efficacia, efficienza, qualità).

Fare sempre meglio” diventa un tratto culturale dell’azienda e un eccellente strumento di motivazione del personale.

L’importanza della motivazione del personale

Come Emprover, ho sempre cercato di motivare chi lavora in azienda perché credo fortemente nel potenziale che è nascosto in ciascuno. È la scarsa motivazione del personale, infatti, che non permette a questo potenziale di esprimersi. È quindi compito di un Emprover impegnarsi a motivare tutti i giorni le persone ad agire e a dare il meglio di sé tramite queste azioni:

  • ringraziare chi si impegna nel suo lavoro,
  • stimolare tutti ad esprimere il proprio pensiero 
  • provare ad applicare possibili soluzioni, perché solo così è possibile apprendere. 
  • non dire cosa non deve essere fatto
  • chiedere ‘Cosa possiamo fare di meglio?’
  • astenermi dal giudizio con frasi del tipo ‘Hai sbagliato!’ 
  • sostituito nel mio linguaggio l’ ‘Io’ e il ‘Tu’ con il ‘Noi’.

 

Motivare il personale: condividere e comprendere

Mi sono sforzato di spiegare e rispiegare più volte perché sono state prese delle decisioni. Condividere e comprendere il motivo di ciò che è stato fatto è una fonte inesauribile di energia e di stimolo per chiunque.

La motivazione, però, deve essere alimentata tutti i giorni e per questo ho fatto mia la frase di un noto imprenditore e speaker motivazionale americano, Jim Rohn, che afferma:

Le persone dicono che la motivazione non dura. Beh, neanche una doccia, ecco perché la facciamo ogni giorno”.

È difficile, ma non è impossibile, se sei davvero un Emprover! Sei pronto a provarci?

Hai dubbi o domande? Scrivici su Linkedin 

 

Se hai perso l’articolo precedente, puoi leggere gratuitamente il Capitolo 6: L’essenza del lato ‘soft’ per un Emprover