Approfondimenti

Consigli sull’analisi organizzativa e il miglioramento dei processi aziendali

 

Vuoi scoprire come ottimizzare le performance della tua azienda? Leggi i nostri articoli, approfondimenti e consigli sul miglioramento dei processi e sul benessere aziendale!

Kaizen: guida al Miglioramento continuo dei processi

Kaizen: guida al Miglioramento continuo dei processi

La logica del miglioramento continuo dei processi (kaizen), rivolta in particolar modo (ma non esclusivamente) alle aziende industriali, si basa su un concetto apparentemente semplice, ma in realtà decisamente articolato: la realizzazione...

Il vantaggio del benessere organizzativo

Il vantaggio del benessere organizzativo

Le persone che si sentono bene al lavoro sono persone motivate e, a parità di competenze, le persone motivate lavorano meglio. Lo dicono studi autorevoli realizzati in diverse parti del mondo e lo testimoniano anche le aziende che hanno...

I 3 livelli di gestione di una produzione ETO

I 3 livelli di gestione di una produzione ETO

Nell’ambito delle produzioni complesse, una delle principali difficoltà che si riscontrano è la sincronizzazione delle varie fasi di processo. Le aziende che lavorano “a commessa”, in particolare quelle che hanno un modello...

Imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno? Si può!

Imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno? Si può!

Un Emprover deve saper creare le occasioni per valorizzare anche ciò che di buono accade in azienda: è suo compito, infatti, ricordarsi di celebrare i successi ed individuare e premiare i comportamenti virtuosi. Più volte, nelle aziende...

Il project management nelle produzioni custom–made

Il project management nelle produzioni custom–made

Per fronteggiare e ridurre al minimo l’impatto delle tre categorie di problemi descritte nell’articolo “I 3 problemi della customizzazione di prodotto”, il project management è uno degli strumenti più utili. Certo, proprio il project...

Capitolo 6: L’essenza del lato ‘soft’ per un Emprover

Capitolo 6: L’essenza del lato ‘soft’ per un Emprover

Chi sente parlare di competenze “soft” - o competenze trasversali - ma non le conosce, spesso pensa che queste parole indichino qualcosa di poco chiaro, difficile da capire e da interpretare. Le confonde con espressioni quali “principi...

Capitolo 5: Le hard skills per essere un Emprover

Capitolo 5: Le hard skills per essere un Emprover

Le hard skills necessarie per migliorare i processi aziendali possono essere ricondotte al modello Lean e all’approccio Sei Sigma. Sono modelli dei quali in Italia si parla da più di vent’anni, seppur siano stati chiamati in modi diversi...