Emprover in action #2 – Avere una visione chiara dei processi e delle persone della tua azienda

Emprover in action #2 – Avere una visione chiara dei processi e delle persone della tua azienda

Perché i progetti di miglioramento talvolta non hanno successo e spesso non si riescono a mantenere nel tempo i risultati raggiunti?

Per risultati importanti e soprattutto per risultati ancora migliori nel tempo è necessario avere dei modelli di riferimento sia per i processi che per le persone. Lato processi i modelli sono già noti da tempo: lean production e 6Sigma. Lato persone forse i modelli sono meno noti: positive leadership e coaching umanistico.

Ecco le visioni di processi e persone che un Emprover deve avere e che è possibile ottenere con questi due modelli:

Per i processi:

  1. Il takt time, il principio operativo per avere processi capaci di produrre le quantità richieste dal cliente, diventa il principio per avere dei processi stabili;
  2. Il One-Piece-Flow, il principio operativo per avere processi in grado di produrre un output alla volta, diventa il principio per evidenziare i problemi nascosti nei processi;
  3. Il Pull System, principio per avere processi “tirati” dal cliente finale, diventa il principio da seguire per produrre con buffer inter-operazionali sempre più ridotti.

Per le persone:

  1. Gli operatori, che non devono essere dei meri esecutori, ma diventare degli eccezionali problem solver;
  2. I capi intermedi, che devono trasformarsi da problem solver a veri manager capaci di gestire delle persone;
  3. Il top management, che da manager devono diventare dei coach per i propri collaboratori.

Obiettivi importanti e sfide difficili ma che funzionano se si vuole fare davvero lo ”Emprovement” in azienda.

Alberto Viola

Da quasi 20 anni è Consulente di Direzione ed Organizzazione. Ha lavorato con svariate aziende italiane ed estere di diversi settori e dimensioni, supportandole in processi di miglioramento delle performance e di cambiamento della cultura aziendale. È ideatore di Emprovement, il primo approccio per l’eccellenza delle tue performance aziendali con il quale puoi ottenere il miglioramento dei processi aziendali, attraverso la crescita e il benessere della tua organizzazione. È autore di “A Gemba! Guida operativa per la produzione snella” e “The Lean Production Notebook – Appunti e spunti sulla produzione snella”.