Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Master Class in Custom-Made Production

giovedì 20 Settembre 2018 @ 9:30 - 17:30

Master Class in Custom-Made Production

Competere attraverso la customizzazione di prodotto

La competitività di un’azienda passa attraverso la capacità di differenziare i propri prodotti e garantire, così, un livello di customizzazione elevato al proprio mercato di riferimento.

Che il prodotto sia rappresentato da un oggetto di uso quotidiano o da un impianto industriale tecnologicamente avanzato, lo scenario non cambia.

Sono sempre di più le aziende che sfruttano l’offerta di prodotti custom-made per guadagnare consenso sui mercati e incrementare i loro fatturati. Progettano, industrializzano e producono sempre più varianti di ogni determinato prodotto. Si tratta però di un processo oneroso e si rischia di vedere crescere i costi globali di prodotto oltre il limite che garantisce un’adeguata redditività.

L’obiettivo, dunque, è quello di soddisfare i bisogni di piccole nicchie di mercato attraverso una customizzazione spinta ma capace di mantenere, allo stesso tempo, l’efficienza tipica dei processi di produzione di massa.

 

La prima serie di Master Class per diventare esperti di customizzazione

Per raggiungere quest’obiettivo è necessario integrare tra loro e declinare in maniera opportuna le best practices a oggi più utilizzate negli ambiti della progettazione, del procurement, della supply chain e del manufacturing. È un’integrazione complessa ma permette di costruire o riconfigurare intere catene del valore con l’obiettivo di massimizzare il valore generato per aziende e clienti.

Per rendere operativa questa integrazione, bisogna disporre di conoscenze e di tool specifici.

L’obiettivo della Master Class in Custom-Made Production è esattamente quello di formare manager che siano in grado di gestire al meglio la complessità delle produzioni custom-made.

 

ValueXcellence – l’approccio che imparerai

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato un approccio specifico, ValueXcellence, in grado di migliorare le performance globali delle aziende che realizzano prodotti custom-made.

Le Master Class in custom-made production nasce proprio dalle esperienze fatte grazie all’applicazione di ValueXcellence in differenti contesti di prodotto e di processo. Questo lavoro ci ha permesso di verificare e, poi, decodificare ValueXcellence. Da questo percorso sono nate delle Master Class ad hoc nelle quali vengono passati in rassegna, spiegati e resi operativi i principi di fondo del nostro approccio.

Partecipando a queste Master Class avrai la possibilità di acquisire le competenze necessarie per gestire efficacemente l’intero processo di realizzazione di prodotti ad alto grado di customizzazione, dalle fasi di progettazione fino alla consegna.

 

A chi sono rivolte le Master Class?

Le Master Class si rivolgono a coloro che in azienda sono coinvolti nel processo di customizzazione del prodotto, lungo il suo percorso completo. Dalla comprensione dei bisogni del cliente alla consegna del prodotto, passando attraverso la progettazione, il procurement, la supply chain, i processi di costruzione, gli assemblaggi.

Ci riferiamo. dunque, a:

  • manager che si occupano di project management;
  • manager che progettano i prodotti;
  • manager che si occupano di procurement e supply chain;
  • manager in ambito manufacturing and assembling.

 

I benefici che attendono i partecipanti

Avrai la possibilità di completare il tuo percorso di sviluppo professionale andando a integrare il background già esistente con la conoscenza di strategie e tool che vengono sempre più richiesti dalle aziende top performer.

Avrai la possibilità di implementare in azienda le strategie e i tool appresi durante le Master Class.

Avrai la possibilità di condividere le tue esperienze con professionisti provenienti da altre realtà e, tramite il confronto e la discussione, apprendere al meglio quanto presentato in aula.

 

Cosa potrai fare con le competenze acquisite?

Supportare la Direzione nell’impostazione dei piani di revisione dei prodotti e dei processi finalizzati a offrire prodotti ad alto grado di customizzazione, mantenendo elevata l’efficienza globale del sistema e garantendo rapidi tempi di consegna.

Migliorare l’integrazione tra i vari enti/reparti/aziende che concorrono alla realizzazione di prodotti custom-made.

Gestire il tuo team di lavoro in maniera agile, in modo da poter far fronte ai continui cambiamenti tipici delle aziende che operano su prodotti custom-made.

 

I moduli formativi

1° modulo (1 giorno) – Milano, 20 settembre 2018

Project management per la gestione operativa e organizzativa

  • logiche per la classificazione e l’allocazione dei progetti;
  • logiche per la pianificazione delle attività e delle risorse;
  • strumenti per il controllo e il risk management;
  • gestione trasparente di un progetto in ambienti complessi: l’Obeya room.

 

2° modulo (1 giorno) – Milano, 18 ottobre 2018

Il prodotto: strategie e tool per progettare prodotti custom-made

  • Quality Function Deployment per l’identificazione dei requisiti richiesti;
  • modularità di prodotto a servizio della customizzazione;
  • Set Based Concurrent Engineering: lo sviluppo agile delle idee progettuali;
  • gestione delle competenze e del know-how in progettazione.

 

3° modulo (1 giorno) – Milano, 15 novembre 2018

Strategie di procurement e gestione della supply chain in ambiti complessi

  • strategie di procurement coerenti con il grado di customizzazione dei prodotti: dalle commodities al codesign;
  • competenze core, insourcing e outsourcing;
  • organizzazione, gestione e controllo della supply chain;
  • creazione e gestione di una Supplier Association.

 

4° modulo (1 giorno) – Milano, 13 dicembre 2018

I processi: la gestione delle operations integrata per l’ottimizzazione del flusso

  • ottimizzare i flussi legati all’avanzamento contemporaneo di più commesse;
  • livellamento e flessibilità: la chiave per minimizzare le variazioni di saturazione tipiche delle produzioni custom-made;
  • pianificazione, schedulazione e avanzamento delle attività;
  • tecniche e tool per riallineare i flussi.

 

Modalità di erogazione della formazione

La formazione è intesa come laboratorio dove sperimentare e, quindi, apprendere gli strumenti e i metodi necessari per aumentare il grado di customizzazione dei propri prodotti e gestire l’avanzamento di ogni singola commessa con il massimo dell’efficienza.

L’approccio privilegia l’utilizzo di metodologie didattiche attive basate sul metodo induttivo (dall’esempio al concetto) e sul ciclo di apprendimento che prevede la sequenza:

Esperienza > Concettualizzazione > Contestualizzazione

L’attività d’aula svilupperà e rafforzerà le tue competenze in modo da garantire a te e alla tua azienda la possibilità di disegnare e seguire efficienti attività volte al miglioramento delle performance.

Oltre al materiale didattico si farà abbondante utilizzo di role play, workshop e simulazioni come strumenti didattici, per rendere la formazione esperienziale e pratica.

 

Docenti

I tuoi docenti sono tutti consulenti impegnati, da anni, nella realizzazione di progetti di miglioramento e di sviluppo delle organizzazioni e che porteranno, quindi, in aula la propria esperienza.

 

Carlo Marrazzo – Docente Coordinatore

Esperto di miglioramento delle performance dei processi.

Ha impostato e condotto con successo numerosi progetti di Lean Transformation e Operational Excellence in diversi settori aziendali, dapprima come manager di importanti gruppi aziendali e poi come consulente di direzione.

Nel corso degli anni si è specializzato nell’ottimizzazione delle performance di produzioni su commessa, dove i clienti finali richiedono prodotti ad alto contenuto di customizzazione.

È ideatore di ValueXcellence, il primo approccio per il miglioramento delle performance globali della catena del valore, dedicato alle aziende che, come la tua, fanno o intendono fare della customizzazione di prodotto una delle loro principali leve strategiche

 

Rilascio attestati e certificazione finale

Al termine del percorso formativo verrà svolto un test di apprendimento, superato il quale ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Quote di iscrizione

La quota di iscrizione è di Euro 1.400,00 (+ IVA) e comprende la partecipazione a tutti i moduli del percorso, il materiale didattico, le colazioni di lavoro e il rilascio degli attestati.

Se lo desideri, puoi anche iscriverti ai singoli moduli. In questo caso la quota di iscrizione è pari a Euro 400,00 (+IVA) per partecipante.

 

Early booking

Per iscrizioni giunte entro e non oltre il 20 luglio 2018 è previsto:

  • uno sconto del 10% sulle quote di partecipazione sopra indicate per un primo iscritto della azienda;
  • uno sconto del 30% sulle quote di partecipazione sopra indicate per un secondo iscritto proveniente dalla stessa azienda;
  • uno sconto del 50% sulle quote di partecipazione sopra indicate per un terzo o successivi iscritti provenienti dalla stessa azienda.

L’Early booking è riservato alle sole 6 prime iscrizioni pervenute.

Sono previsti un massimo di 15 partecipanti per ogni edizione delle Master Class.

 

Location

Milano.

La location verrà annunciata a breve.

Orari lezioni: 9.30 – 17.30

 

Per iscriverti alle Master class in Custom-Made Production o richiedere maggiori informazioni scrivi a info@wepower.it

Puoi leggere il blog dei docenti, cliccando qui.

 

 

Dettagli

Data:
giovedì 20 Settembre 2018
Ora:
9:30 - 17:30
Sito web:
https://www.wepower.it

Organizzatore

WePower srl
Telefono:
02 87259322

Luogo

Milano
Milano, Italia + Google Maps