HintNova

Innovazione e sviluppo

Mai come in questa importante fase storica, l’innovazione è la chiave per distinguersi dai concorrenti e mantenersi competitivi in un mercato in costante evoluzione. È anche considerata tra i primi e più importante driver di sviluppo e fattori determinanti per il successo dell’impresa sul medio-lungo periodo.

All’interno di un’organizzazione, “innovare” è un termine che abbraccia una molteplicità di aspetti, ma che dal punto di vista concettuale equivale a introdurre nel contesto aziendale nuovi prodotti, servizi, processi oppure a migliorare quelli esistenti. Chi sceglie di investire in innovazione e sviluppo non desidera soltanto presidiare la propria nicchia di mercato, ma molto spesso mira a conquistarne la leadership (per poi mantenerla).

Si distinguono di norma tre tipologie di innovazione:

Innovazione di prodotto

si riferisce allo sviluppo di nuovi prodotti o al miglioramento di prodotti già esistenti sul mercato, magari tramite l’utilizzo di nuove tecnologie, materiali o applicazioni inedite.

Innovazione di processo

si intende in questo modo un miglioramento sensibile dei processi aziendali, ossia un’innovazione tecnologica che ha come oggetto flussi o processi al fine di incrementare la performance dell’impresa.

Innovazione del modello di business

indica la strategia per la crescita aziendale che consente di raggiungere nuovi segmenti di mercato attraverso la concettualizzazione e implementazione di un nuovo modo di fare impresa.

Con riferimento all’Innovazione di Prodotto, essa identifica l’insieme delle attività, strategie e operazioni che hanno l’obiettivo di presentare nuove soluzioni o creare e accrescere il potenziale attrattivo di un determinato prodotto nei confronti della sua utenza target. Al contempo, il termine identifica anche l’incremento delle caratteristiche che il prodotto dovrà ottenere per soddisfare le esigenze e i desideri del segmento di mercato di riferimento.

Il processo di Sviluppo Prodotto si delinea in una sinergia di attività a valore aggiunto che includono, a partire dall’analisi e dalla rilevazione dei bisogni, l’ideazione del prodotto, il suo testing in funzione dello studio del mercato, la sua produzione, lancio e supporto in post-vendita.

WePower ha messo a punto un approccio unico per gestire l’innovazione e lo Sviluppo Prodotto: si chiama HintNova.