ValuExcellence

Value Chain Management eccellente con ValuExcellence

Il Value Chain Management, traducibile in italiano come “gestione della catena del valore”, si riferisce all’insieme delle attività e strategie necessarie per integrare e rendere sinergici tutti i processi che permettono di creare valore per un’azienda. La crescente globalizzazione dei mercati rende le catene del valore sempre più complesse: aumenta il numero di relazioni con clienti, fornitori e partner; la frequenza con cui si attivano i vari processi; il numero di interazioni tra differenti catene.

Il Value Chain Management è diventato quindi progressivamente più cruciale per le aziende, che per competere con la concorrenza sono indotte a seguire due trend opposti:

Focalizzarsi sempre di più sulle proprie competenze principali ed affidare alcuni processi all’esterno
Integrare attività a monte o a valle, in modo da gestire al meglio processi e generazione di valore

Occupandosi di monitorare e gestire tutti i processi relativi alla progettazione, alla produzione, all’approvvigionamento, al controllo qualità ed alla distribuzione, il Value Chain Management opera in modo da considerare l’azienda ed i suoi processi come un unico organismo complesso, piuttosto che come una serie di processi da ottimizzare singolarmente. Questo permette di creare una sinergia complessiva e massimizzare il valore generato. Il risultato è una maggiore redditività per tutti gli attori coinvolti nella catena.

Gli aspetti chiave del Value Chain Management includono la pianificazione e programmazione integrata della catena di fornitura; l’ottimizzazione delle risorse lungo tutta la catena, la gestione del livello di reattività e la gestione integrata delle informazioni.

Il ruolo del Value Chain Manager è, di conseguenza, quello di migliorare la performance della catena del valore, ossia di migliorarne l’efficienza col fine ultimo di ottimizzare il livello di servizio/qualità reso al cliente finale. Il tutto, razionalizzando i costi operativi e il capitale impiegato per produrre un beneficio sul lungo periodo sia per il consumatore che per l’azienda.

La gestione della catena del valore è considerata un driver fondamentale per il successo di un’impresa o di un’organizzazione, poiché quando efficientata e massimizzata permette di ridurre il time-to-market, differenziarsi rispetto ai competitor e, talvolta, offrire prodotti ancora più competitivi dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Il tutto, mantenendo un alto grado di flessibilità aziendale e di coordinazione/comunicazione tra i diversi attori coinvolti, così da rispondere in modo rapido ed efficiente alle evoluzioni del mercato.

WePower ha messo a punto un approccio unico per la gestione della catena del valore: si chiama ValuExcellence.