Carlo Marrazzo

Managing Director ed esperto di customizzazione

Esperto di miglioramento delle performance dei processi, inizia il suo percorso professionale nel settore automotive, per poi spostarsi nella consulenza di direzione.

Ha impostato e condotto con successo numerosi progetti di Lean Transformation e Operational Excellence in diversi settori aziendali, dapprima come manager di importanti gruppi aziendali e poi come consulente di direzione.

Nel corso degli anni si è specializzato, soprattutto, nell’ottimizzazione delle performance di produzioni su commessa, dove i clienti finali richiedono prodotti ad alto contenuto di customizzazione.

È un professionista con un forte focus sul risultato e con una grande capacità di guidare persone e organizzazioni nel raggiungimento di obiettivi sfidanti.

È ideatore di ValueXcellence, il primo approccio per il miglioramento delle performance globali della catena del valore, dedicato alle aziende che, come la tua, fanno o intendono fare della customizzazione di prodotto una delle loro principali leve strategiche.

La valutazione dei fornitori nelle produzioni a commessa

Nell’ambito industriale la selezione di un fornitore è una delle attività più delicate e complesse del procurement. Entrano in gioco una serie di aspetti da tenere in considerazione, che vanno ben oltre quelli legati al prezzo del bene da comprare. I principali riguardano:

– gli standard qualitativi del potenziale fornitore;

– la solidità economica e finanziaria;

– l’affidabilità dei suoi processi ed il livello di servizio.

Continua la lettura...

LA CUSTOMIZZAZIONE VENDE!

Sempre più concorrenza, sempre meno danaro circolante, sempre più saturazione del mercato.

Le vendite sono oramai plafonate. Quindi? Ci arrendiamo e dichiariamo che più di così non si può crescere?

Magari tante aziende lo fanno, e si accontentano di sopravvivere. Alcune altre, invece, sperimentano strade alternative per battere la concorrenza e conquistare clienti, volumi e fatturati.

Tra le opzioni possibili per uscire da questo stato di cose c’è, sicuramente, la customizzazione di prodotto.

E’ una strategia nota, praticamente da sempre, nei settori B2B – dove molto spesso il cliente sceglie o richiede caratteristiche specifiche per il “suo” prodotto. Nei settori B2C, invece, non sono ancora tanti i casi dove la customizzazione è diventata una strategia sistematica per favorire la crescita e combattere la concorrenza.

Continua la lettura...

L’outsourcing nelle produzioni complesse

Sai cos’è l’outsourcing? L’outsourcing è quel processo attraverso il quale le aziende affidano ad un fornitore esterno un’attività o un servizio.

Il grado di innovazione, anche in questo ambito, ha raggiunto livelli alti e ha generato nel corso del tempo importanti cambiamenti, sia nei modelli di business adottati dalle aziende sia nel modo in cui queste generano valore. Oggi non è difficile trovare aziende che si occupino di trasformazione o di assemblaggio, il cui modello di business non prevede la presenza di magazzini: il rifornimento delle linee di trasformazione, la consegna dei kit alle linee di assemblaggio e, addirittura, la gestione e la consegna del prodotto finito vengono affidate ad un operatore esterno specializzato. E sulla scia di questo esempio, se ne possono trovare molti altri: vi sono realtà che scelgono l’outsourcing delle attività di procurement o di quelle di manutenzione degli impianti.

 

Continua la lettura...

Realizzare prodotti ad elevato contenuto di customizzazione!

Bello si, ma solo se la tua azienda è realmente in grado di farlo.

La customizzazione rappresenta sempre di più una leva fondamentale nella competitività delle aziende. In un momento storico e sociale in cui l’offerta supera abbondantemente la domanda, progettare e realizzare prodotti ad hoc che rispettano le specificità e le unicità richieste dal committente è un valore aggiunto che apporta un notevole vantaggio competitivo.

Continua la lettura...

WePower per MIP Politecnico: per il sesto anno consecutivo al “Percorso per Executive in Lean 6 Sigma Industry 4.0”

Lo scorso 18 aprile 2020, WePower ha preso parte a un interessante corso presso il Politecnico di Milano

Carlo Marrazzo, Managing Director ed esperto di customizzazione, e Alberto Viola, CEO & Emprover, sono intervenuti come relatori all’interno della sessione formativa di chiusura del “Percorso per Executive in Lean 6 Sigma Industry 4.0” presentando alla trentina di Executive provenienti dai più disparati settori dell’Industria e dei Servizi alcuni tra i progetti di miglioramento realizzati da WePower nel corso degli ultimi anni. 

Continua la lettura...
Contatta WePower per ricevere maggiori informazioni.
Contatta Carlo Marrazzo per ricevere maggiori informazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter