Alberto Viola

CEO & Emprover

Da quasi 20 anni è Consulente di Direzione ed Organizzazione.

Ha lavorato con svariate aziende italiane ed estere di diversi settori e dimensioni, supportandole in processi di miglioramento delle performance e di cambiamento della cultura aziendale.

È ideatore di Emprovement, il primo approccio per l’eccellenza delle tue performance aziendali con il quale puoi ottenere il miglioramento dei processi aziendali, attraverso la crescita e il benessere della tua organizzazione.

È autore di “A Gemba! Guida operativa per la produzione snella” e “The Lean Production Notebook – Appunti e spunti sulla produzione snella”.

Emprover in action #4 – Per sviluppare le competenze non bastano le conoscenze

Molto spesso si dice che le persone, per poter lavorare bene e dare il meglio di sé, devono essere competenti. Ma cosa significa essere competenti in un determinato ruolo o compito?

Dare una definizione univoca di competenza è un compito arduo: per fare chiarezza preferisco quindi  ricorrere al termine utilizzato dalla lingua inglese, “know-how”, che letteralmente significa “sapere-come”.

Continua la lettura...

Miglioramento della performance dei processi aziendali: l’importanza del giusto mindset

Quanto è importante il giusto mindset nel miglioramento della performance dei processi aziendali?

Quando ci troviamo a operare sull’organizzazione applicando l’approccio Emprovement, già nella fase che precede la definizione della strategia d’azione, la visione dei processi e dell’impresa nel suo complesso offre interessanti spunti che permettono di valutare la cultura aziendale e i possibili punti di intervento.

Per generare un miglioramento che si mantenga nel lungo termine occorre necessariamente passare da una profonda modifica non soltanto dei processi, ma anche della cultura dell’organizzazione e delle risorse umane che ne fanno parte, ossia le persone. Senza un reale coinvolgimento da parte del personale, infatti, il tasso di miglioramento raggiunto rischierebbe inevitabilmente di ridursi o addirittura azzerarsi nel tempo.

Continua la lettura...

Perché migliorare il benessere organizzativo aziendale è importante?

Perché intervenire sulla struttura e organizzazione aziendale migliorandone il benessere è essenziale per ottenere la più alta performance nei processi?

Se, nell’articolo precedente, abbiamo affrontato la tematica del mindset per il miglioramento, in questo contenuto parleremo delle ragioni per cui il benessere professionale dei collaboratori inteso come “stato dell’arte” dell’intera sfera psicofisica e relazionale, sia una delle chiavi di volta per una migliore produttività dell’azienda.

Continua la lettura...
Contatta WePower per ricevere maggiori informazioni.
Contatta Alberto Viola per ricevere maggiori informazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter