Approfondimenti

 

Scopri come migliorare le performance aziendali, dall’ottimizzazione dei processi al benessere aziendale, con articoli e approfondimenti dedicati.

La customizzazione vende!

La customizzazione vende!

Viviamo in un mondo in cui c'è sempre più concorrenza, sempre meno soldi in circolazione e il mercato è sempre più saturo. Le vendite sono ormai plafonate. Questo significa che dobbiamo arrenderci e dichiarare che più di così non si può...

Capitolo 4: L’altra faccia del miglioramento

Capitolo 4: L’altra faccia del miglioramento

Nell'ultimo capitolo di Storia di un Emprover, abbiamo visto come, per un processo di miglioramento efficace, le sole competenze hard non bastino, ma servano anche delle competenze meno tecniche, legate più alle persone e al loro...

I 3 problemi della customizzazione di prodotto

I 3 problemi della customizzazione di prodotto

Nelle scorse settimane abbiamo parlato di un dilemma che affligge spesso molti manager riguardo ai prodotti che realizzano con le loro aziende, vale a dire l'ardua scelta tra standardizzazione e customizzazione. La capacità di realizzare...

Capitolo 3: L’amara sorpresa e la scoperta

Capitolo 3: L’amara sorpresa e la scoperta

Quando un programma di miglioramento dei processi aziendali ha veramente successo? Io ho sempre pensato che la risposta a questa domanda debba essere: "quando il risultato ottenuto non solo viene mantenuto nel tempo, ma diventa il punto...

Standardizzare o customizzare?

Standardizzare o customizzare?

Il dilemma che spesso si pongono le aziende riguardo ai loro prodotti è: standardizzare per contenere i costi ed essere più competitivi o customizzare per provare ad attrarre nuove nicchie di mercato dove esercitare la propria leadership?...

Capitolo 2: I primi anni

Capitolo 2: I primi anni

Studio da sempre e ho sempre continuato a farlo. Prima per conseguire la laurea all'università, poi per continuare a migliorare le mie competenze. Da quando sono entrato nel mondo del lavoro, infatti, non ho mai smesso di leggere,...

Capitolo 1: Io sono un EmProver

Capitolo 1: Io sono un EmProver

Da molti anni mi occupo di miglioramento continuo, vale a dire quell’insieme di attività finalizzate a migliorare costantemente le performance aziendali.  Nel corso del tempo, il mio ruolo è stato definito in tanti modi diversi: sono...