Approfondimenti

 

Scopri come migliorare le performance aziendali, dall’ottimizzazione dei processi al benessere aziendale, con articoli e approfondimenti dedicati.

Imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno? Si può!

Imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno? Si può!

Un Emprover deve saper creare le occasioni per valorizzare anche ciò che di buono accade in azienda: è suo compito, infatti, ricordarsi di celebrare i successi ed individuare e premiare i comportamenti virtuosi.  
 Più volte, nelle...

Il project management nelle produzioni custom–made

Il project management nelle produzioni custom–made

Per fronteggiare e ridurre al minimo l’impatto delle tre categorie di problemi descritte nell’articolo “I 3 problemi della customizzazione di prodotto”, il project management è uno degli strumenti più utili. Certo, proprio il project...

Capitolo 6: L’essenza del lato ‘soft’ per un Emprover

Capitolo 6: L’essenza del lato ‘soft’ per un Emprover

Chi sente parlare di competenze “soft”, e non le conosce, spesso pensa che queste parole indichino qualcosa di poco chiaro, difficile da capire e da interpretare. Le confonde con espressioni quali “principi generali”, “pensiero comune”,...

Capitolo 5: Le hard skills per essere un Emprover

Capitolo 5: Le hard skills per essere un Emprover

Le hard skills necessarie per migliorare i processi aziendali possono essere ricondotte al modello Lean e all’approccio Sei Sigma. Sono modelli dei quali in Italia si parla da più di vent’anni, seppur siano stati chiamati in modi diversi...

La customizzazione vende!

La customizzazione vende!

Viviamo in un mondo in cui c'è sempre più concorrenza, sempre meno soldi in circolazione e il mercato è sempre più saturo. Le vendite sono ormai plafonate. Questo significa che dobbiamo arrenderci e dichiarare che più di così non si può...

Capitolo 4: L’altra faccia del miglioramento

Capitolo 4: L’altra faccia del miglioramento

Nell'ultimo capitolo di Storia di un Emprover, abbiamo visto come, per un processo di miglioramento efficace, le sole competenze hard non bastino, ma servano anche delle competenze meno tecniche, legate più alle persone e al loro...

I 3 problemi della customizzazione di prodotto

I 3 problemi della customizzazione di prodotto

Nelle scorse settimane abbiamo parlato di un dilemma che affligge spesso molti manager riguardo ai prodotti che realizzano con le loro aziende, vale a dire l'ardua scelta tra standardizzazione e customizzazione. La capacità di realizzare...

Capitolo 3: L’amara sorpresa e la scoperta

Capitolo 3: L’amara sorpresa e la scoperta

Quando un programma di miglioramento dei processi aziendali ha veramente successo? Io ho sempre pensato che la risposta a questa domanda debba essere: "quando il risultato ottenuto non solo viene mantenuto nel tempo, ma diventa il punto...

Contattaci

Sede Legale Via Leone Tolstoi, 1 | 20146, Milano

Sede Operativa Via Tortona, 33 | 20144, Milano

+39 02 4507 4437