Approfondimenti
Consigli sull’analisi organizzativa e il miglioramento dei processi aziendali
Vuoi scoprire come ottimizzare le performance della tua azienda? Leggi i nostri articoli, approfondimenti e consigli sul miglioramento dei processi e sul benessere aziendale!
Assessment, sviluppo, implementazione: le 3 fasi di un piano di miglioramento aziendale
In uno dei nostri precedenti articoli abbiamo affrontato il tema del piano di attuazione nell’ambito di un progetto di miglioramento continuo, spiegando come definire un progetto di improvement e delineandone i principi teorici e...
Come realizzare un programma di EmProvement: il piano di attuazione
Nei contributi del nostro blog, un principio fondamentale emerge con costante insistenza: non si può avere miglioramento continuo se non si agisce, sincronicamente, sui due aspetti chiave della produzione, ovvero i processi aziendali e il...
Sviluppo prodotto agile in contesti di produzione su commessa
L'agilità nello sviluppo del prodotto è diventata un imperativo per le aziende che desiderano rimanere competitive in un mercato in rapida evoluzione. Tuttavia, l'applicazione dei principi agili in contesti di produzione su commessa...
Software gestionale per commesse: perché investirci e cosa aspettarsi
Sei sicuro di avere il pieno controllo delle tue commesse? Costi fuori controllo, inefficienze e ritardi sono problemi comuni nelle aziende che realizzano prodotti a commessa. Uno o più software gestionali, scelti in maniera adeguata...
Operational excellence e sviluppo organizzativo: la visione EmProvement
In uno dei nostri precedenti articoli abbiamo parlato di assessment aziendale, ovvero l’analisi di partenza che consente di definire lo stato dell’arte di un’azienda. In un percorso di miglioramento continuo, l'assessment rappresenta il...
Supply chain e Risk Management nelle produzioni Made to Order
Quando si parla di Supply Chain (in italiano “catena di approvvigionamento”) si fa riferimento all’insieme di tutte le fasi di un processo produttivo che consentono la realizzazione e la distribuzione di un prodotto. Come facilmente...
Performance management per processi e collaboratori: fattori abilitanti e fattori motivanti
Chi conosce WePower o ci segue sul nostro blog sa perfettamente quanto, nella logica della nostra azienda, il miglioramento continuo dei processi aziendali sia strettamente correlato al coinvolgimento dei collaboratori aziendali. Non può...
Strumenti di base per ridurre gli sprechi nei processi
Negli ultimi due anni, su questo blog abbiamo proposto una serie ampia e articolata di contributi inerenti il tema del Kaizen e della lotta agli sprechi. Ora, per consacrare un percorso fatto di approfondimenti e focus dettagliati,...
Gestione di fornitori e approvvigionamento nella produzione su commessa
In un contesto produttivo sempre più dinamico e competitivo, la gestione efficace dei fornitori e l'ottimizzazione dei processi di approvvigionamento rappresentano sfide cruciali, soprattutto nelle aziende che operano su commessa. La...