Da 20 anni almeno anche in Italia si parla di miglioramento continuo, kaizen, modello lean enterprise e approccio 6σ, tanto che oggi parlarne sa di “vecchio”.

Ma quante aziende in Italia possono dire di aver veramente raggiunto ciò che questi modelli promettono?

Pochissime.

Infatti nella maggior parte dei casi:

  • la spinta al miglioramento si spegne appena si conclude la “dimensione progettuale”, fatta di risorse specifiche per il progetto (task force, kaizen promotion office, lean specialists, ecc.), di obiettivi specifici e tempi definiti. Si ottengono dei risultati anche immediati, ma gli stessi risultati non si mantengono e non si incrementano nel tempo.
  • le aziende rinunciano al miglioramento, quando è prevalente la “dimensione culturale”, fatta di formazione, workshop e progetti non collegati e coerenti con la strategia aziendale. Il miglioramento significativo delle performance si ottiene solo nel medio-lungo periodo, rendendo per molte realtà finanziariamente ed emotivamente insostenibile il percorso.

Migliorare solo i processi porta a risultati non duraturi, intervenire solo sulla cultura aziendale significa non ottenere risultati nel breve periodo.

Per evitare che questo accada, alle 2 precedenti “dimensioni” (progettuale e culturale), che devono procedere di pari passo, occorre aggiungerne un’altra, altrettanto importante: la “dimensione del benessere” dell’organizzazione, che passa attraverso lo sviluppo e la crescita dei singoli e uno stile di leadership positivo.

Emprovement

EmProvement è il primo approccio per l’eccellenza delle performance aziendali con il quale migliorare i tuoi processi aziendali insieme e attraverso la crescita e il benessere della tua organizzazione.

Il punto chiave di EmProvement è il coinvolgimento costante di tutto il tuo personale aziendale in tutte le azioni utili al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla tua strategia aziendale

Grazie a EmProvement ottieni risultati rilevanti e immediati, che si mantengono e migliorano nel tempo.

Le best practices per il miglioramento dei processi sono riconducibili ai 2 modelli utilizzati per raggiungere le migliori performance in termini di efficienza, efficacia e qualità: Lean Enterprise e 6σ. Il committment, il coinvolgimento e la crescita del tuo personale sono alimentati dai modelli di sviluppo del personale utilizzati nelle imprese più moderne e di successo: Leadership Positiva, Coaching Umanistico, Neuroscienze Cognitive e Comportamento Organizzativo.

L’insieme di queste modelli, combinati con i principi di Program & Change Management, fanno di EmProvement l’approccio più completo ed efficace per perseguire programmi di sviluppo delle strategie aziendali.

Per realizzare le strategie aziendali Emprovement utilizza metodi capaci di coinvolgere tutto il personale:

  • eventi kaizen, per il miglioramento rapido di specifiche aree e il coinvolgimento del personale operativo;
  • percorsi di corporate coaching per la crescita del middle management, al fine di renderlo il principale protagonista dello sviluppo delle strategie aziendali;
  • Servant & Positive leadership, per rendere esplicita e reale la volontà del top-management di voler coinvolgere tutto il personale aziendale nelle attività di miglioramento, supportandolo nella crescita delle proprie capacità e nello sviluppo delle proprie potenzialità.